risparmio

La sorpresa del fai da te!!

Non è facile da ammettere, ma voi comprenderete che dichiarare una sconfitta è davvero dura!!!
E se poi,  si parla di quella propria,  vi garantisco, credetemi,  che è ancora più bruciante!!

Ma da buon sportivo quale sono  la accetto e faccio tesoro di questa non positiva esperienza.

A questo punto, considerando che la vostra curiosità avrà ormai raggiunto livelli massimi e morirete dalla voglia di conoscere la mia triste storia, vi racconterò tutto, confidando in una se pur minima dose di clemenza riconosciuta persino ai casi più disperati come il mio….

Innanzitutto una brevissima premessa sul mio profilo.

<<Mi chiamo Marco,  a breve compirò 50 anni, mi ritengo una persona intraprendente, uno insomma che ha sempre avuto la convinzione di riuscire a fare tutto o quasi, pensando che con una piccola dose di ingegno, si riesce sempre a superare qualsiasi ostacolo.
Ed è con questa consapevolezza che mi sono misurato ogni volta con piccoli e grandi lavori, riparazioni e quant’altro, con la convinzione che fosse meno dispendioso ( non parlo solo di fatica fisica ma anche  -elemento non trascurabile-di RISPARMIO di soldoni).  >>

Bene! A questo punto , direte voi, “Finalmente!!! Cosa è successo????” .

Lo scorso mese di febbraio, ho avuto problemi con il  parabrezza della mia auto, scheggiato in più parti, insomma da sostituire.
Nessun problema, dico a me stesso.
In un paio di giorni raccolgo una decina di preventivi…ma tutti mi lasciano di ghiaccio!!!
Il mio amico Marcello,  l’unico carrozziere a cui non mi ero rivolto per un fatto di correttezza e che mi fa sempre grossi sconti  si offre di farmi l’intervento.
Prendo tempo e mentre lo saluto dicendogli che avrei pensato alla sua offerta,  mi accorgo che in pochissimi secondi la mia mente stava già navigando su internet alla ricerca del cristallo auto a basso costo.
Una ricerca infinita, siti italiani, esteri, spedizioni scontate, gratuite….e dopo aver visitato decine e decine di siti…  ..TOMBOLA!!! trovo un parabrezza ad un costo decisamente interessante, quasi la metà del costo medio preventivatomi.
UN CLICK e via, l’ordine è eseguito.
A distanza di una settimana arriva il pezzo; soddisfatto inizio subito a montarlo e dopo qualche ora , stanco (non è stato proprio semplicissimo !!) esulto e grido a me stesso “Marco sei Super!!!”.

Ora la nota dolente!!!!! La scoperta del mio FLOP!!!!!

Trascorsi due mesi, noto la presenza di alcune chiazze sul cristallo… a prima vista sembravano macchie scure assomiglianti a punti  di ruggine… dico,  “IMPOSSIBILE”.
Passato un po’ di tempo, le macchie si aprono “ UNA VORAGINE!! “, creando delle infiltrazioni a contatto con il bagnato e rovinando il cristallo.
Porto immediatamente l’auto per un controllo  dal mio amico e scopro che effettivamente si tratta di ruggine dovuta ad un mancato trattamento anticorrosione!!!!!!!!!!!!

La forte crisi e la mia indole del “fai da te” mi hanno portato a commettere molti errori.
Ho montato il cristallo con la colla per l’edilizia, inserito male le guarnizioni e dimenticato di effettuare un trattamento di cui non avevo mai sentito parlare!!!!
Pensavo di potercela fare da solo….
A mente fredda devo ammettere che ci sono interventi specializzati in cui non ci si può improvvisare.
Oltretutto capita la stessa cosa nel mio settore: i clienti si improvvisano idraulici, ma poi quando allagano la casa ci chiamano sempre!!
Il rammarico più grande è quello di essere partito da una spesa quasi irrisoria e di aver pagato, per mia colpa, quasi il doppio della cifra preventivatami .

Almeno…potrò dire di aver fatto girare l’economia non tenendo fermi dei soldi…altrimenti come ripartiremo da questa crisi?