scanner_targhe

Prestiamo attenzione al web

Carasco, 10 luglio 2017, ore 11:13: un uomo al volante riprende con la telecamera la strada durante la guida, con il fine di mostrare quella che definisce “un auto civile con dentro un’autovelox“, precisando l’assenza di cartelli di segnalazione che precedono il mezzo di rilevazione, e riportando svariate considerazioni personali..
Il video viene pubblicato sul web, divenendo in poco tempo virale.
Il comune di Carasco non è rimasto impassibile a questo contenuto, reagendo con una querela per diffamazione.

Segue la nota diramata dal Comune, ripresa dal sito web Tigullio News

” La presente nota viene rilasciata dall’Amministrazione Comunale di Carasco dopo aver appreso che un privato cittadino in data 10 luglio 2017 ha realizzato e diffuso sui social media un video amatoriale con commenti offensivi nei confronti della Polizia Municipale di Carasco.
Il contenuto del video in questione è gravemente offensivo e diffamatorio.
L’autore e chiunque a qualsiasi titolo ne abbia diffuso e ne diffonda il contenuto verrà perseguito penalmente nelle sedi opportune.
L’Amministrazione Comunale chiarisce che l’operato della Polizia Municipale è in regola con la vigente normativa del Codice della Strada.
Con riferimento a quanto ripreso nel video informiamo che l’attrezzatura utilizzata dagli agenti di P.M. non è un Velox ma un apparecchio “scanner” che effettua un controllo sulle targhe e segnala i veicoli con problemi (assenza di assicurazione, revisione scaduta, veicolo rubato).
La finalità dei controlli operati sul territorio dalla nostra Polizia Municipale è principalmente quella di prevenire che ci siano veicoli non assicurati o con revisione non in regola. In questo senso perseguire il rispetto delle regole aumenta la sicurezza di tutti gli utenti che si troverebbero ad avere seri problemi per quanto riguarda il risarcimento danni e la responsabilità penale in caso di incidenti.
Per dare un’idea dell’attività svolta comunichiamo dall’inizio dell’anno (2017) sono stati riscontrati più di 200 veicoli con revisione scaduta e almeno 25 casi di assenza totale di assicurazione.
Con l’occasione rinnoviamo la nostra stima e completa fiducia nei confronti del Comandante, degli Agenti della nostra Polizia Municipale e del loro operato.

L’Amministrazione Comunale di Carasco “

 

Il web offre grandi opportunità, consentendo di sfruttare appieno la nostra libertà di espressione, ma ciò non vuol dire che non vi siano delle conseguenze; bisogna sempre riflettere sul nostro operato, agendo nel rispetto altrui.
Errare è umano, stiamo sempre attenti: riflettiamo prima di pubblicare qualcosa sul web.